venerdì 22 febbraio 2013

I consigli dello Stregatto - Behrendt &Tuccillo

Io l'ho letto in inglese, He's just not that into you, ma esiste anche in italiano, La verità è che non gli piaci abbastanza. Da questo libro è stato tratto il film omonimo, che pur essendo gradevole non rende davvero il capolavoro da cui proviene. È breve, incisivo, facile anche il lingua originale, e ne vale davvero la pena.






"La mia prima idea era di scrivere semplicemente: leggetelo, perché sì.
Ma siccome la sintesi proprio non mi appartiene geneticamente, il mio dna prolisso si è ribellato e mi ha costretto a scrivere qualcosa di più.
Il libro nasce da una conversazione tra le autrici della serie Sex & the city e il maschietto che "usano" come banco di prova per le idee per le varie puntate. Il discorso cade su una di loro che non riesce a leggere i messaggi contraddittori che le manda un uomo, e la risposta è innegabilmente più sintetica delle mie: la verità è che non gli piaci abbastanza.
Condotto come un manuale di auto-aiuto punto per punto, o come una ricetta culinaria, o ancora come un diario, una serie di lettere, un'analisi insomma dell'eterna lotta tra i sessi, questo libro è divertente e vero e vero perché è divertente e divertente perché è vero, e semplice e complicato, e disarmante e combattivo.
Sveste, smaschera, distrugge una per una tutte le illusioni sui rapporti di coppia, risolve le differenze tra maschile e femminile in modo categorico, parteggia vistosamente per le donne, soprattutto perché dà voce ad un uomo che ammette la pochezza del suo stesso sesso e che tuttavia basta da solo a rivalutarlo nel modo in cui parla di sua moglie, nel modo in cui ama sua moglie, non limitandosi a parlarne.
C'è da ridere e forse ci sarebbe da piangere per quanto c'è da ridere. Certo, a volte si sfocia nel luogo comune, ma così com'è scritto, così com'è rivelato, non è più luogo comune ma sveglia fuori dal comune. E non va preso tutto alla lettera, magari, ma va preso comunque, perché per quanto ci piaccia trovare spiegazioni profondissime per la fine o il naufragio di un rapporto, per quanto siamo abituate a leggere in ogni uomo un potenziale problema che solo noi siamo in grado di decifrare, in realtà non c'è problema che tenga se un uomo è davvero innamorato, e se quel problema tiene... la verità è che non gli piaci abbastanza.
Ma questo libro vi piacerà molto più che abbastanza."

Nessun commento:

Posta un commento