giovedì 12 giugno 2014

Pubblicazione in arrivo

Ci siamo quasi. Ho l’ebook sul mio Kindle e lo sto rileggendo e rileggendo per controllare eventuali refusi, consapevole però che non riuscirò probabilmente ad eliminarli tutti, perché la perfezione non è di questo mondo e sicuramente non è mia.
Ho peraltro una certa tendenza ossessiva, per cui ogni volta che rileggo mi viene voglia di modificare qualcosa; per evitare di farmi trascinare in questo vortice, è opportuno che mi dia una data di scadenza:

LUNEDÌ 16 GIUGNO

Questo è il giorno in cui Di carne e di carta sarà disponibile su Amazon, ad un link che vi farò avere. Mi sarebbe piaciuto mettervelo prima, ma sto facendo la prima esperienza con questo sito e non riesco a capire come impostare una data di pubblicazione in precedenza. Oltretutto, Amazon mi informa che il contenuto sarà disponibile in un lasso di tempo tra le 48 e le 72 ore dalla pubblicazione: è chiaro che sono io che sto sbagliando qualcosa, perché vedo che chi pubblica riesce a dare con anticipo una data certa in cui l’ebook è disponibile dalle 0.01 della mattina, e riesce anche a fornire il link, ma perdonatemi, stavolta mi faccio l’esperienza e sarò, spero, più abile con i prossimi libri.
Stessa confusione mi resta riguardo il prezzo: mentre seleziono l’opzione minore, ovvero 2,99, Amazon mi dice che applicherà in seguito l’IVA, dunque non vi so dire quale sarà il prezzo finale. Resta inteso che al più presto metterò il libro a 0 euro, quindi non spaventatevi: riuscirete ad averlo gratis.
Ho tolto anche i DRM (Digital Rights Management) che, se ho ben capito, metterebbero una protezione sul file proibendo persino di convertirlo, il che impedirebbe la lettura a chi non ha il Kindle. Spero che, togliendo questi, siate in grado di leggerlo nel formato che volete, usando i programmi di conversione; altrimenti non ci ho capito niente e ancora una volta mi scuso per l’inesperienza: farò tesoro dei vostri feedbacks a riguardo.
Vi ricordo che Annachiara di Please Another Book farà un read along su Di carne e di carta, il primo a cui io non potrò partecipare (il che è un peccato, avrei riempito di insulti Leonardo…); troverete i dettagli nella sua pagina di facebook e nel suo blog, nel caso intendeste partecipare. A prescindere da questo in particolare, che riguarda un mio libro e per cui non sarei oggettiva, vi consiglio caldamente l’esperienza dei read along, quando troviate un libro che vi ispiri, perché è davvero magnifico leggere e commentare insieme e confrontare le idee sullo stile e sui personaggi, spesso fangirlando del tutto. Nella mia pagina di facebook e anche nella barra a lato di questo blog segno sempre quelli a cui partecipo, gestiti da diverse ragazze una più brava dell’altra: se vi va di unirvi, siete sempre invitati!
Su Goodreads trovate già Di carne e di carta, a questo link; appena vincerò la battaglia con quel sito, spero di riuscire a editare anche la pagina autore (di nuovo, scusate l’inesperienza)!

Credo di aver detto tutto, se ci sono domande e perplessità sono qui!

9 commenti:

  1. Che bello Mirya! Nel "lunedì nero dei contribuenti" un po' di luce! Se poi la luce è light blue cosa si può volere di più? Non sto nella pelle!

    Per quanto riguarda il prezzo finito, l'iva sugli e-book è al 22%, quindi se Amazon la aggiunge ai 2,99 andiamo a 3,65. A meno che non intenda che l'iva è già compresa nei 2,99... Mah! Lo scopriremo quando pubblicherai. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Posso pubblicizzarti qua e là mettendo il link di Amazon?

      Elimina
    2. Lo scopriremo davvero insieme, la prossima volta saprò già come muovermi. E me lo chiedi anche? Ma mi faresti solo un favore! Appena ho il link lo posto!

      Elimina
  2. WOW
    Non vedo l'ora di avere (virtualmente) la tua creatura tra le mani!!!
    Grazie per aver tolto i DRM *smack*
    Sei grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe, non è sensato che uno debba per forza avere il kindle per leggerlo e non possa convertire in altri formati! A lunedì!

      Elimina
  3. Accidenti, sei stata veramente un portento! Ti confesso una sorta di emozione, non avevo mai assistito alla nascita di un vero libro, anche di questo ti devo ringraziare, condividere questa tua prima esperienza lo rende ancora più atteso. Mi sono preparata per tempo ed ho già scaricato e verificato la app. per poter leggerlo quanto prima nel formato di kindle. Non vedo l'ora di immergermi nuovamente nel mondo di Chiara e Leonardo! Che bello leggere che sarai più abile con i prossimi libri, la prendo come una promessa .... Ce l'hai fatta, si, un altro traguardo raggiunto, ormai manca così poco che si può dire proprio raggiunto ... congratulazioni!
    A prestissimo allora, probabilmente la prossima volta che leggerò il tuo post troverò il tanto agognato link che neanche due mesi fa ci avev promesso.
    Stez.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella avventura, più che altro perché appena finivo tutta contenta un passaggio Amazon me ne aggiungeva un altro... Gli piace giocare, suppongo.
      Comunque, ho acquisito un po' di informazione che potrò dare a chi altri volesse realizzare un ebook: è molto più facile di quanto credessi!
      Bravissima per come ti sei industriata, ma senza i DRM dovresti poter convertire il file in qualunque formato virtuale tu preferisca.
      A lunedì allora!

      Elimina
  4. Mio! A 2,68 euro! Non so proprio come Amazon faccia i conti, ma va bene così! Grazie Mirya!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono scema io, il conto era in dollari! Non me ne ero accorta!

      Elimina