sabato 5 dicembre 2015

Io metto la carta, voi la carne

Come scrivevo su facebook, sto revisionando per l’ennesima e spero ultima volta Di carne e di carta, per sistemare le ‘d’ eufoniche dopo che ho spulciato la Crusca e la Treccani per trovare un accordo tra le varie regole e teorie.
Ritrovando questi personaggi mi è venuta un’idea: per coronare questa fatica, mi piacerebbe organizzare un concorso per una copia autografata del cartaceo di questo libro e, siccome tutto il mio percorso è iniziato dalle fanfiction, mi piacerebbe proprio che il concorso riguardasse queste. Dal momento che su facebook l’idea è piaciuta, la rendo effettiva.
Il concorso Forse sì (ringraziatemi, volevo chiamarlo Una supposta è per sempre) parte da subito, e scadrà il 29 febbraio 2016; tre mesi mi paiono accettabili per una short o una one-shot, ma se qualcuno tra di voi vuole cimentarsi con una long, basta che per quella data abbia pronti i primi tre capitoli; se invece il termine vi pare troppo stretto, possiamo concordare una deroga.
Si tratta, dunque, di scrivere una fanfiction su Di carne e di carta, di qualunque tipo vogliate: paring, IC o OOC, AU o meno, parodia o dramma, mettete tutto quello che volete, anche cambiando del tutto contesto – potete anche scrivere fantasy, fantascienza o horror –; escludo solo scene non-con, perché proprio non rientrano nelle mie corde e nello spirito di ogni mio libro. Non avete limiti di lunghezza, né in un senso né nell’altro: dalla drabble alla long, potete scrivere quel che volete. Non avete nemmeno imposizioni su dove postare: potete usare efp come altri siti, ma anche, se preferite, postare nel vostro blog, se ne avete uno, o addirittura mandare il materiale a me perché lo posti nel mio; l’importante è che le storie da valutare siano postate, in modo da poter venire lette da tutti.
E qui veniamo al dunque: la classifica, lungi dall’essere una valutazione da docente come mio solito, sarà una vera e propria votazione pubblica; ogni scrittore metterà un voto da 1 a 10 su tutte le storie, compresa la sua, prendendosi un mese di tempo per leggerle, dunque sino al 31 marzo 2016. Alla fine sommeremo i punteggi e decideremo il vincitore. Solo in caso di parità, il mio voto sarà discriminante, ovvero in quel caso sarò io a scegliere, altrimenti io eviterò di dare voti. Metterò però una recensione dovunque mi sia possibile, che postiate su un sito pubblico, dove mi iscriverò se non ci sono già, o in un blog.
Non fatevi remore a darvi 10 punti: pensate forse che i politici non votino se stessi? Credete in voi e buttatevi. Ma leggete con onestà anche gli altri, e date un voto anche a loro. I voti saranno apposti in un modulo precompilato con i titoli delle storie, che renderò scaricabile dal blog o manderò ai partecipanti dal primo giorno di marzo, quando io stessa avrò l’elenco.
Il mio scopo, da una parte, è come sempre divertirmi. Adoro le fanfiction e adoro l’idea che si scrivano fanfiction sui miei libri, e sono curiosissima di vedere cosa ne potrebbe venir fuori; dall’altra, non mi dispiacerebbe se anche tra di voi si creasse una certa connessione, perché è sempre bello quando si crea una comunità che ama leggere e scrivere. A tal proposito, sono bene accetti i consigli tra di voi, riguardo alla grammatica o all’impaginazione o all’evoluzione dei caratteri, in modo che, più che una competizione, sia anche per voi occasione di discussione e divertimento; fino al 29 febbraio le storie, anche se postate, potranno essere revisionate grazie alle riflessioni che spero svilupperete insieme, tra di voi o anche con me, se vi va. Discussioni sull’uso della lingua mi manderebbero in estasi. Dal 29 febbraio in poi invece non sarà più possibile fare modifiche e per quella data vi chiedo di mandarmi il file del vostro lavoro, come prova, al solito indirizzo mirya76@tiscali.it
Creerò un file che metterò qui di fianco, nel blog, aggiornandolo mano a mano che ci siano iscritti; io spero che parteciperete in tanti.
A ogni candidato chiedo di scrivere sotto questo post, nel blog, queste informazioni per l’iscrizione:
1)      Nome o nick
2)      Link su cui la fanfiction viene postata
3)      E-mail o altro indirizzo a cui contattarvi (account di un social network o altro).

I premi in palio sono:
1)      primo posto: una copia cartacea di Di carne e di carta e una copia e-book; in entrambi i casi, se siete già in possesso del libro, è possibile rimbalzarlo a qualcuno di vostra scelta;
2)      secondo posto: due copie dell’e-book, sempre da tenere o regalare (le copie degli e-book vengono fornite tramite Amazon, con un procedimento che arriva a un indirizzo e-mail di vostra scelta);
3)      terzo posto: una copia dell’e-book.

Il primo arrivato, e solo lui, dovrà in un secondo momento mandarmi in via privata il suo indirizzo di casa, affinché io possa spedirgli il cartaceo; in nessun caso quest’indirizzo sarà divulgato.
Spero che l’iniziativa vi piaccia e che parteciperete e la diffonderete!
Buon lavoro!

E per ispirarvi, ecco un perfetto modello per il profumo di Leonardo.



22 commenti:

  1. Io partecipo assolutamente! Okay, ho già un'ideuccia, ma per adesso mi sembra troppo stupida per metterla su. Credo proprio che rileggerò Dcedc per ispirarmi u.u Sono molto competitiva u.u Faccio schifo nelle OS, e temo per gli esami imminenti, però voglio farcela u.u

    Nick: Hanna Sophie Lewis;
    Link su cui la posterò la OS: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=688188;
    Contatti: lorologiodisangue@gmail.com;

    P.S. Voldy come modello di Dolce & BABBANA è il TOP!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnata, ne sono felicissima! Guarda, io adoro le pazzie, quindi lanciati tranquilla.
      Ehi, vedo che scrivi slash! Buttati, io non so scriverle e adorerei vederle tra i miei personaggi!

      Elimina
    2. Non solo slash, ma anche het, infatti in questa OS volevo ci fossero soprattutto Chiara e Leonardo... eppure, sai, penso che aggiungerò anche una coppia slash **

      Elimina
  2. Partecipo, sperando di riuscirci, le buone intenzioni però ci sono tutte eh.
    Nome: Catalina
    Link: (non ho ancora scritto nulla quindi non ce l'ho, ma credo pubblicherò sul mio profilo EFP: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=585917 )
    contatto: facebook - Catalina Strajescu ; email - catalina.strajeacu@gmail.com

    Eh, ho un'idea, spero solo di riuscire a portarla avanti e non farla naufragare come al mio solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnata, benvenuta e grazie mille per la partecipazione, sono curiosissima di leggerti!

      Elimina
    2. Ah beh, molto probabilmente sono più curiosa di te, o meglio, sono curiosa nel scoprirmi: sfida accettata pigrizia.

      Elimina
    3. Pensa a come puoi torturare i personaggi! Questo in me vince sempre la pigrizia. In bocca al lupo e grazie ancora!

      Elimina
  3. Partecipo anche io! Trovo il concorso un'idea fantastica (e non vedo l'ora di sottoporre Leonardo ad una sessione di agopuntura sentimentale...).
    Mi sto già divertendo!

    1) Marinaoceano
    2) http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=182186
    3) Facebook: Marina Oceano (https://www.facebook.com/marina.oceano.7) - Mail: luciagarlassi@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non vedo l'ora di leggere! Penso che mi divertirò anche più di voi. Grazie mille, segnata!

      Elimina
  4. Salvo imprevisti e mancanza di tempo causa marmocchi (mi capirai) spero i riuscire a partecipare anche io entro le tempistiche. Con il solito nick di Opalix, alla pagina efp http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=1985. Reperibile su faccialibro al solito posto https://www.facebook.com/diana.malaspina.
    Poi però non lamentarti se faccio una carneficina o altri casini, ricordati che l'hai chiesto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, non vedo l'ora! Grazie mille!

      Elimina
  5. Io mi iscrivo, sperando di a) trovare nella mia testa mezza idea vagamente interessante, b) per una volta riuscire a scrivere più di un capitolo senza perdermi, c) riuscire a finirla, d) rispettare le scadenze (perché io sono lenta come la fame a scrivere), e) saper gestire personaggi non miei.

    Probabilmente sarà e sarò un disastro, ma provo a partecipare.

    1) MedOrMad
    2) http://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=83487 (solo uno o posso metterla anche sul blog?)
    3) https://www.facebook.com/Medormad-1661940620685732/ (pagina FB... o meglio il mio account?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnata, grazie mille! Sono curiosissima!

      Elimina
  6. Con la solita calma, arrivo io.
    Ero super indecisa se iscrivermi o meno perché non ero sicura di trovare l'ispirazione e il momento adatto per mettermi a scrivere. Visto però che stamattina ho cominciato, sono fiduciosa.
    Quindi!

    Nome: Alice
    Nick: Alyce_Maya

    Link: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=70930

    Mail: alicemaio@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non vedo l'ora di leggerti!

      Elimina
  7. Ce l'ho fatta, alla fine. A tempo record ho scritto e pubblicato l'intero elaborato, rimaneva solo questa formalità da completare, quindi andiamo al sodo!

    Nome: Chiara (nick Midnight Sea)
    Indirizzo: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3384124 (è il diretto alla storia, già pubblicata)
    Contatto: su Twitter (@MinionLaugh) oppure la mia email chiara.cavallini94@fastwebnet.it


    (chiedo venia per il commento anonimo, non ho nemmeno un account di quelli previsti! Spero comunque di essermi fatta riconoscere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come ti ho detto: stupenda! Perfetta davvero, grazie mille e in bocca al lupo!

      Elimina
  8. Io... Ehm... Lo so, sono la solita ritardataria, ma mi sono tormentata per settimane riguardo questo concorso, indecisa fino alla fine se farlo oppure no e così mi sono ridotta all'ultimo momento, come al solito. Il fatto è che la scrittura è sempre stata un nervo scoperto per me e sono sempre stata troppo sensibile al riguardo, però... Questa volta ho deciso di buttarmi, tanto al massimo farò una figuraccia scrivendo qualcosa di terribile (sempre che io riesca a finire in tempo). Spero solo di trovare qualcosa di morbido sotto e soprattutto di non atterrare di faccia.

    Il mio nome è Lidia
    il link è: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=223464
    e il mio contatto è: https://m.facebook.com/lidia.andreetta95?id=1576782597&refsrc=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Flidia.andreetta95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia, ho visto ora il tuo commento! Ce la fai entro la data stabilita o ti serve un proroga? Per me nel caso non c'è problema, davvero, sono onoratissima della tua scelta!

      Elimina
    2. No, l'onore è tutto mio per la tua comprensione! Mi dispiace davvero essermi ridotta all'ultimo però non vorrei far tardare di molto la fine, penso che un paio di giorni in più siano sufficienti, grazie mille e mi scuso anche con gli altri partecipanti!

      Elimina
    3. Perfetto, allora attendo il link definitivo!

      Elimina